Roma Antica Museo Archeologico di Napoli Collezione Fazrnese Piano Terra gruppo H

Guerriero con fanciullo Il gruppo potrebbe raffigurare Achille e Troilo, oppure Neottolemo ed Astianatte. Guerriero con fanciullo. Creazione romana, databile inizi III sec. d.C. Nel XVI secolo la statua subì profondi restauri, culminanti nell'apposizione di una testa moderna, che raffigura l'imperatore Commodo quasi a ribadire la ferocia dell’Imperatore, infatti la statua stringe il piede destro del giovinetto nell'atto di scagliarlo lontano. inv. 5999. 

Flora minore Statua colossale databile fine-inizio del II- III sec. d.C. . inv. 5978. La maestosa statua raffigura una divinità femminile difficilmente identificabile o con Flora o con Pomona. Flora è la dea romana e italica della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all'alimentazione, compresi vigneti e alberi da frutto. Pomona è un'antica divinità italica, che presiede alla fruttificazione.

Flora maggiore statua colossale databile fine del II sec. d.C. inv. 6409. Sono stati restaurati braccio e spalla destra, avambraccio sinistro recante i fiori, piede destro e la punta del sinistro, la base e parte del vestito. La statua Farnese è una rielaborazione romana di tipi di sculture ellenistiche, che a loro volta rimandano ad un’ Afrodite di scuola ateniese della fine del V sec. a.C.

Genius populi Romani, statua colossale, databile II sec. d.C. inv. 5975. Nella mano destra tiene  una patera, coppa usata per versare liquidi durante i sacrifici rituali, tale presenza e gli attributi militari fanno propendere per un'identificazione del soggetto come Genius populi Romani, piuttosto che come lare. Da i lari prende nome il piccolo santuario domestico (lararium) collocato nell’atrium della casa dove venivano venerati, anche insieme ad altre divinità, con offerte di fiori e cibo.

Athena statua databile prima metà del II sec. d.C. inv. 6319. Atena oltre che dea guerriera è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell'industria.